La crema di mascarpone è resa celebre dal dessert italiano più famoso al mondo: il Tiramisù, che contrariamente a quanto spesso accade nella nostra narrazione della cucina popolare, non è un dolce della tradizione ma un prodotto di pasticceria nato pochi decenni fa, e la cui “invenzione” in parecchi si contendono. Qui la gustiamo in un dessert facile ma insolito, che mixa la dolcezza della crema al sapore più deciso del frutto.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + riposo in frigorifero 2 ore
Ingredienti per 6 persone
- 4 pesche nettarine
- 250 g di Mascarpone Optimus
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di marsala
Procedimento
Iniziamo dunque separando i tuorli dagli albumi da uova a temperatura ambiente. In una ciotola montiamo i tuorli con i 2/3 dello zucchero, fino ad ottenere una spuma biancastra. A parte montiamo gli albumi a neve fermissima, aiutandoci con il restante zucchero.
Amalgamiamo la crema di tuorli con il mascarpone e la terza parte dell’albume, mescolando velocemente ancora con la frusta. Poi, aggiungendo il resto del composto montato in due momenti, utilizzeremo una marisa e ingloberemo con il classico movimento dal basso verso l’alto.
Al termine, aggiungiamo il marsala, versiamo in un sac-a-poche con la punta a stella e mettiamo in frigorifero per un paio d’ore.
Ne frattempo laviamo, disossiamo e tagliamo a spicchi le nettarine che non dovranno essere troppo mature, ma belle sode. Le passiamo su una griglia rovente finché non “marcano” il segno del ferro e le disponiamo a cerchi concentrici nel piatto.
A questo punto punteggiamo con fiocchetti di crema al mascarpone e serviamo.