Frittelle al mascarpone? Facile! In questo caso però abbiamo pensato proprio a frittelle “di” mascarpone, inserendolo anche nell’impasto per dare ancora più sapore e rotondità. Come? Vediamo subito.
Difficoltà: media
Preparazione: 1 ora
Ingredienti per 6/8 persone
Per la pastella
- 150 g di Mascarpone Optimus
- 200 g di farina 00 per dolci
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 65 ml di acqua fredda naturale
Per la crema
- 350 g di mascarpone Optimus
- 100 g di zucchero di canna Optimus
- 1 bicchierino di gin
Procedimento
Sbattiamo vigorosamente le uova con lo zucchero e rendiamo il composto ancora più fluido aggiungendo l’acqua.
Aggiungiamo il mascarpone a cucchiaiate e continuiamo a sbattere. Ora possiamo aggiungere anche il lievito e la farina e, con la frusta, eliminiamo tutti i grumi. Versiamo in un contenitore ermetico e facciamo riposare a parte.
Nel frattempo montiamo la crema di mascarpone unendo prima lo zucchero, poi il gin, lavorando tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema vaporosa. Versiamo in un sac-a- poche con la punta sottile e mettiamo in frigorifero per il tempo in cui friggeremo.
Scaldiamo l’olio a 170°. Versiamo l’impasto a piccole pallette che otteniamo con due cucchiai o con un altro sac-a-poche senza punta e con un taglio grosso, aiutandoci con un coltello per tagliare la pastella in uscita.
Facciamo dorare le frittelle, che cuoceranno in pochi secondi, e le asciughiamo sulla carta assorbente. Ne verranno tante!
Al termine dell’impasto riprendiamo la nostra crema e infilando la punta del sac-a-poche di lato farciamo le frittelle.
Ora dobbiamo solo spolverizzarle di zucchero semolato e portarle in tavola!