Difficoltà: facile
Preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 12 crepes
- 500 ml di latte
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 g di burro
- 600 g di asparagi
- 250 g di Mascarpone Optimus
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
Procedimento
Preparate l’impasto delle crepes: sbattete le uova con una forchetta, versate il latte e mescolate bene.
Setacciate la farina direttamente all’interno della ciotola e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti
Intanto mettete a bollire in una asparagiera (andrà bene anche una pentola alta) gli asparagi privati del gambo bianco, con 2 pugni abbondanti di sale grosso. Lessarli per 15 minuti e scolare.
Passati i 30 minuti riprendete l’impasto delle crepes e date una rimescolata.
Ungete una padella antiaderente con il burro e riscaldatela a fuoco medio poi versate un mestolo dell’impasto nel centro della padella. Stendere in modo uniforme roteando dal manico.
Dopo 1 minuto, quando l’impasto si sarà rappreso, girate delicatamente la crepe con una spatola e cuocere per 1 alto minuto anche sull’altro lato. Mettete le crepes da parte.
Tagliate i gambi degli asparagi a rondelle e conservate a parte le punte intere. Tuffate le rondelle in una padella con del burro e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, salate e pepate a piacere.
Trasferite i gambi cotti in un mixer, aggiungete il mascarpone e mixate fino a ottenere una crema verde pastello, non importa la consistenza.
Impiattamento
Ora si può farcire e assemblare le crepes: mettete una cucchiaiata di crema sulla superficie della crespella, cospargete con il formaggio grattugiato, chiuderla in 4 e completate con le punte croccanti e un filo d’olio.
Suggerimento
Lasciare le punte degli asparagi fuori dall’acqua in modo che rimangano più croccanti.