Biscotti di Pan di zenzero in coppa di mascarpone

Biscotti di Pan di zenzero in coppa di mascarpone

Difficoltà: Facile
Preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 20 biscotti e 5/6 coppe

  • 120 g di burro Optimus
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 5 uova
  • 300 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 g di miele

Una delle ricette di Natale più dolci e profumate, da preparare con i bambini!

Procedimento

Per i biscotti:

Amalgamate in una ciotola il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Poi, aggiungete il miele e, se lo avete in dispensa, 1 cucchiaino di cacao amaro, solo per colorare un po’ il composto. Unite quindi la farina, le uova, il bicarbonato, un pizzico di sale, la cannella e lo zenzero.

Otterrete così un composto bello compatto, da stendere su due fogli di carta da forno e far raffreddare in frigorifero almeno per un’ora. Questa è una delle ricette per bambini più divertenti che ci siano: prima di procedere assicuratevi che i vostri piccoli siano tutti riuniti attorno al tavolo per scegliere le formine di Natale!

Ora prendete la frolla e ricavate, con l’aiuto dei bambini, tante piccole forme: stelle, alberelli, palline o i più famosi, gli omini pan di zenzero usando un coppapasta specifico.

Se desiderate tenere un po’ di biscotti da parte per appenderli all’albero, fate un piccolo foro sull’estremità (per poi riempirlo dopo cottura con uno stecchino e infine inserire lo spago). Cuocete i biscotti di pan di zenzero in forno ventilato a 180 gradi per 10/12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per la crema di mascarpone:

Montate gli albumi di 4 uova a temperatura ambiente a neve ferma utilizzando le fruste elettriche. Successivamente fate la stessa cosa montando, in una ciotola a parte, i 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e cremoso (almeno 2 o 3 minuti).

Nel frattempo ammorbidite il mascarpone mescolandolo con un cucchiaio. Consigliamo di toglierlo dal frigo 15 minuti prima della lavorazione. Unite il mascarpone ai tuorli montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Ora aggiungete anche gli albumi montati mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si incorporino tra loro.

Lasciate riposare la crema in frigorifero almeno 4 ore.

Impiattamento

Preparate le coppe su un vassoio. Mettete sulla base di ogni coppa un biscotto. Copritelo con la crema di mascarpone (se preferite trasferitela in una sac à poche così da poterla distribuire in modo uniforme e preciso) fino a tre quarti della coppa. Solo poco prima di servire il vostro dessert di natale finite la coppa posizionando 2 o 3 biscotti di pan di zenzero (se li mettete prima si inumidiranno) e spolverizzate con cannella o cacao.